ansorweb, l'ultima spiaggia

Sei in: Home >>Tutorials >>Programmazione >>Css (Cascading Style Sheets) ovvero Fogli di Stile

Menù di navigazione a tendina con i fogli stile CSS


Ci sono molti modi per costruire menu di navigazione, in questo caso si fa uso delle liste e dei css: l'assoluta comodità di questo metodo sta nel fatto che per modificare, aggiungere o togliere una voce dal menu, basta modificare semplicemente la lista che sta nella pagina html.

 Alcuni dei seguenti codici per css funzionano con i più importanti  browser tranne IE, che ha bisogno di una patch correttiva che rende IE maggiormente compatibile con i css, in questo caso essa è utile per far comparire e scomparire la tendina nei vari menu al passaggio del mouse. Tale patch non deve essere scaricata dal singolo utente a parte, ma si inserisce come cartella di file nella directory principale del sito web sul server che lo ospita e poi va inserito l'apposito link sulla pagina.

La patch è un progetto open source che si trova sul sito  SourceForge.net, per scaricarne la versione più aggiornata clicca qui . Dopo aver decompresso il file zip, si ottiene una cartellina di file che va messa tra i file del sito, per linkare poi tale patch in modo  corretto, è bene leggere le istruzioni presenti in un file testo all'interno di detta cartella, tali istruzioni possono cambiare nel tempo a seconda della versione della patch. Allo stato attuale, il codice che va inserito  è:

<!-- compliance patch for microsoft browsers -->
<!--[if lt IE 7]><script src="IE7_0_9/ie7-standard-p.js" type="text/javascript"></script>
<![endif]-->

Nel menu a sinistra in alto si possono scegliere i vari tipi di menu di navigazione che ho sviluppato partendo da varie risorse sul web rielaborandole in modo personale.

powered by
Creativilab